«Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura» (Mc 16,15-20)
Andare, non tacere, annunciare! Quanto ci piacerebbe una fede, grazie alla quale star tranquilli. Una fede che diventa la certezza da ostentare, la risposta a ogni domanda, il miracolo in ogni difficoltà, la soluzione per ogni preghiera. Ma questa fede non sembra corrispondere allo stile di Gesù di Nazaret. I discepoli ci proveranno in vita e tenteranno di vivere così anche dopo la morte e risurrezione del maestro. Ma lui, così come faceva in vita, anche da risorto entra negli spazi chiusi e protetti dell’incredulità e spinge tutti fuori. Alla fede non si risponde crogiolandosi nel dubbio, bloccati dalle poche certezze, attenti a non perdere ciò che si è faticosamente conquistato. Le sue parole, dette agli apostoli nel cenacolo, sono chiare e decise: andate, fuori, oltre, per le strade, nel mondo. Andate e raggiungere i confini estremi dell’esistenza, anche lì dove la paura o il timore dell’errore trattengono il vostro piede. Andate e fate sì che nel mondo riecheggi l’annuncio straordinario che Dio vi ha affidato. Andate e, ovunque, spargete come seme la parola di Dio che oggi, per questo mondo, pronuncia amore, perdono, riconciliazione, misericordia.
UNA PREGHIERA PER INTERIORIZZARE
Signore Gesù,
parola di vita di Dio Padre,
parola che trasforma e dà vita a ciò che sfiora,
cammina con noilungo le strade del mondo,
e rendici seminatori instancabili di Vangelo.
Ovunque, in ogni ambiente fisico e virtuale
riecheggi il tuo amore
che per noi è scoperta e certezza quotidiana,
ricerca e abbandono fiducioso in ogni istante.
Spingici, Signore,
ad andare lì dove
la nostra paura o scoraggiamento ci blocca,
perché la tua salvezza possa attraversare la storia
e riempire ogni vuoto. Amen
UN SMS DA INOLTRARE ai più giovani o ad amici (attraverso WhatsApp, SMS o sulle bacheche dei social):
Se ti senti amato, spargi amore. Se qualcuno si è fidato di te, fidati anche tu degli altri. Regala ciò che hai ricevuto e il bene ridonerà vita al mondo.
DAL VANGELO DELLA DOMENICA [Mc 16,15-20]
In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà
condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno». Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.
La PREGHIERA in un formato da scaricare e condividere sui social
Suor Mariangela Tassielli, fsp