Catechisti Parrocchiali – Archivio 2012 – 2013

ARCHIVIO 2012 -2013

  • CONCLUSIONI E PROSPETTIVE – Maggio 2013 – tirare le somme, conclusioni – Al termine del percorso di quest’anno ci sembra necessario ricordare gli obiettivi che hanno guidato il nostro cammino e, fra tutti, quello di riconoscere e valorizzare le diversità che rendono vivo e dinamico il nostro gruppo di catechesi, attenti ai differenti bisogni formativi di cui sono portatori i nostri bambini. 
  • VIVO LA FEDE – Maggio 2013 fine anno, scelte, tirare le somme – Tempo di resoconti, di fare il punto della situazione, di scelte… l’articolo propone qualche suggerimento per farlo in modo simpatico!!!
  • NOTE DELLO SPIRITO – Aprile 2013  musica, spirito santo, doni dello spirito – La musica per parlare della presenza dello Spirito Santo nella vita, dei suoi doni, delle azioni concrete che può guidare e orientare, dei linguaggi che sa riunire.
  • L’OLIO DELL’UNZIONE – Aprile 2013 olio, unzione, battesimo, cresima – L’olio, oggi, è utilizzato e ritenuto dai bambini un alimento, ma nel passato era un bene prezioso, usato anche come medicamento o per realizzare cosmetici e profumi. Costituiva, inoltre, un simbolo cultuale importante. E dalla Chiesa come viene utilizzato???
  • TI RACCONTO GESù RISORTO – Marzo 2013 – Pasqua, Resurrezione, Amore di Gesù L’obiettivi dell’articolo proposto è orientare i ragazzi a: conoscere i segni d’amore che Gesù ha compiuto per noi;credere che Gesù non ci lascia mai soli, ma accompagna ogni giorno i nostri passi;riscoprire la presenza dello Spirito Santo nella nostra vita.
  • RITMI DI VITA – Marzo 2013 – Quaresima, ritmo di vita cristiana, attività –  L’articolo suggerisce una serie di attività che potete proporre ai ragazzi per rilevare come i ritmi della generazione dell’«elettronica» siano estremamente accelerati e come possano influire sulla qualità complessiva della vita. Dai ritmo elettronici ai ritmi di una vita cristiana!
  • QUARESIMA TRA SIMBOLI E MEMIFebbraio 2013 – quaresima, simboli, memi, internet – Utilizzare simboli durante una catechesi o “inventare” qualcosa da condividere
  • LA CROCE DELL’AMORE – Febbraio 2013 – amore, quaresima, croce, resurrezione – l’articolo propone la realizzazione di una croce in modo semplice e “giocoso” 😉
  • EPIFANIA DEL SIGNORE – Gennaio 2013 – epifania, re magi, stella cometa, nascita di Gesù imparare dai magi per andare incontro a Gesù, venuto per ognuno di noi
  • IL BAMBINO ESCLUSO. PERCHE’ NESSUNO GIOCA CON ME? – Dicembre 2012 – esclusione, bambino solitario, integrazione – strategie di integrazione di gruppo
  • NON UN LIBRO MA IL LIBRO – Novembre 2012 – avvento, Bibbia Una scheda per valorizzare la presenza della Bibbia nella stanza della catechesi e in famiglia perchè non sia considerato un semplice libro ma “il LIBRO
  • IL PAPA’ BUONO – Novembre 2012 – avvento, Padre Nostro, Papà buono conoscere attraverso un gioco la figura del Padre e la preghiera del Padre Nostro
  • L’ANCORA DELLA SPERANZA – Ottobre 2012 – ottobre mese missionario, missione, speranza, ancora – suggerimenti per realizzare un fondale marino e un ancora: simbolo della speranza.
  • LA TECNOLOGIA: LEGAME O SOLCO?Ottobre 2012 – tecnologia, genitori/figli, gap generazionale, gioco, attivitàgioco-dinamica da far vivere ai ragazzi e ai loro genitori per confrontarsi, capirsi, conoscersi attraverso la tecnologia.
  • IL PRODIGIO DELLA DIVERSITA’ – Settembre 2012 – diversità, caratteri diversi, valorizzare Suggerimenti per riconoscere e valorizzare la diversità di ogni bambino/ragazzo. 

ALTRE RUBRICHE CATECHISTICHE:

ITINERARIO MUSICALE DI CATECHESI: I doni dello Spirito! Non perdete questo appuntamento!

CIAK SI GIRA: spunti, schede per poter affrontare alcuni temi durante gli incontri di catechesi, a partire da un film.

Vi segnaliamo inoltre i post tratti da DOSSIER RAGAZZI&DINTORNI!

clikka sull’immagine 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

vita… solo chi ne scopre il senso può cantarne la bellezza

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: