seminare

Semina la pace! ;-) – VII tappa di Tour of happiness -da Ragazzi & Dintorni Aprile 2015

Tour of happiness

VII tappa: Semina la pace

di Dalia Mariniello

OBIETTIVO: offrire ai catechisti indicazioni e suggerimenti per entrare, attraverso un segno, una dinamica e un video, nel vivo della settima beatitudine:

Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio” (Mt 5,9).

Il riferimento completo è alla rubrica Celebrazioni sul Dossier Ragazzi&Dintorni della rivista di formazione catechistica Catechisti Parrocchiali n. 4 – Aprile 2015.

Stretta di Mani

IL SEGNO: SEMINA LA PACE

Come proposto nell’articolo, per vivere il momento celebrativo che porta a riflettere sugli operatori di pace, il segno da vivere è quello di seminare in prima persona la pace! In che modo?   

  • In modo PRATICO e CONCRETO: invitiamo i ragazzi a essere realmente seminatori, piantando il grano e prendendosiseminare cura della loro piantina.
    Vi consiglio di preparare i semi di grano in tanti sacchettini quanti sono i ragazzi. E’ importante che ognuno riceva i SUOI SEMI perchè Dio affida a OGNUNO, in modo personale, il compito di seminare la pace. La pace è possibile se tutti in modo personale, a partire da se stessi e dall’ambiente in cui vivono, la seminano.
  • In modo FIGURATIVO (ma altrettanto CONCRETO): oltre i semi ognuno potrebbe ricevere anche un bigliettino con su scritto un ambiente (scuola, famiglia, gruppo, parrocchia…), in cui  impegnarsi ad essere seminatore di pace.

Sarebbe bello se questo momento celebrativo fosse vissuto in seminarequaresima in modo da poter utilizzare le piantine di grano per l’altare della reposizione.

Proprio per questo motivo proponete ai ragazzi di rivestire il vaso della loro piantina con bella carta colorata e su cui attaccare un bigliettino con una preghiera sulla pace o un messaggio di pace.

PROCEDIMENTO PER LA SEMINA:

  • semi
  • vaso
  • terreno o ovatta
  • acqua
  • carta regalo
  • bigliettini da allegare alla piantina

Il consiglio è quello di seminare i semi in un vaso con del terreno ma se non fosse possibile si può utilizzare anche un batuffolo di ovatta ripiegato più volte in modo da creare spessore. La piantina va conservata in un luogo buio e innaffiata periodicamente. I chicchi inizieranno a germogliare dopo pochi giorni e in circa 20 giorni la piantina sarà pronta!

PREGHIERA CONCLUSIVA

semina pace

VIDEO

*Beati voi di Buttazzo/Scarpa. Album: Vieni soffio di DioEdizioni Paoline. VII Strofa: Beati gli operatori di pace

Semina la pace! è un post dedicato all’approfondimento della rubrica #Celebrazione, di Dalia Mariniello, nell’ambito del percorso per adolescenti #LeBeatitudini, proposto nell’inserto staccabile della rivista paolina Catechisti Parrocchiali n.04/2015

Per INFO e ABBONAMENTI a CATECHISTI PARROCCHIALI—>  clikka qui

Calendario pubblicazioni integrative per la rubrica #CELEBRAZIONI—> clikka qui

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...