“Pietà di me, o Dio, secondo la tua misericordia;
nella tua grande bontà cancella il mio peccato.
Lavami da tutte le mie colpe,
mondami dal mio peccato”.
Salmo 50
MERCOLEDI DELLE CENERI
La parola a…
Padri Sacramentini (Bergamo)
Un nuovo inizio: tempo di Quaresima.
Un dono di quaranta giorni per prepararci alla Pasqua del Signore, cuore della fede cristiana.
Un inizio accompagnato da un invito: “Chiudi la porta” e “Prega il Padre tuo nel segreto“.
“Chiudere la porta”: è il coraggio umile e sincero di iniziare un percorso impegnativo ma anche gioioso, perchè è nel segreto, cioè nella parte più sacra di noi stessi, che Dio si fa trovare e incontrare.
“Prega il Padre tuo nel segreto”: è la preghiera nascosta per non sfuggire a noi stessi e per non scappare dall’invito alla conversione che il Vangelo ci rivolge.
Preghiera, elemosina e digiuno: un aiuto e un invito!
Per entrare nel segreto di noi stessi e trovare la cosa più bella per noi e per la nostra vita: Dio che ci benedice.
…e per riflettere puoi scaricare: Segnati dalle ceneri
Buona domenica è anche una newsletter che puoi ricevere, ogni settimana, direttamente nella tua casella di posta elettronica… Vangelo, riflessioni, novità in libreria, notizie dalle missioni, iniziative… Scrivia a buonadomenica e la riceverai…
plice: ho preso un blocco di marmo e ho tolto via tutto ciò che non era Mosé”.


Nulla è un caso quando di mezzo ci sono le vie di Dio, quando si sceglie di vivere la propria fede come dono da accogliere e condividere, quando si promette di spendere le proprie forze ed energie perchè la fede possa essere illuminata dalla preghiera, dallo studio, dal confronto. Tutto smette di essere occasione e inizia a essere impegno quando il modello è san Paolo, la santità cui si aspira è la conformazione a Gesù e lo stile di carità è quello di ascoltare la fame e sete di verità che popola il cuore dei nostri contemporanei, dei giovani di oggi verso cui ogni GEP è spinto ad andare, attraverso ogni forma che la comunicazione offre.
mino di scoperta di Dio nella propria vita, di maturazione umano-spirituale e quindi di condivisione con altri giovani della propria esperienza di Dio. Tutto questo ha permesso oggi, ai primi cinque giovani di impegnarsi in prima persona per Dio e per gli altri, dando un senso e un valore specifico alla loro vita di giovani alla scoperta della volontà di Dio qualunque essa sia…
