Evangelizzare: mi sembra di poter dire che tra i cattolici sia diventata una moda! Esagero? Vorrei… ma ne dubito. Ci sono parole che rimbombano nel cuore e stridono con la logica del Vangelo: “voglio“, “mi sento“, “ho tante idee“, “ci servono mezzi potenti“, “dobbiamo essere in tanti“, “siamo troppo pochi“, “ci ostacolano, non ci sostengono“, “mi sono stufato“, “ho una certa età, non me la sento più“, “ho già tante cose da fare e poi non ci sono risultati“…
Parole, espressioni, paure ed entusiasmi che però sembrano centrare poco l’obiettivo…
Da dove si parte nell’evangelizzazione?
Perché ogni cristiano è chiamato a viverla?
Perché non la si può ridurre a iniziativa personale, successo, fama, voglia o meno, esperienza momentanea?
Sì, mi direte… esistono tipologie di evangelizzazione che devono essere organizzate, hanno bisogno di strumenti, di competenze.
E vi do ragione. Anzi, aggiungo che l’annuncio di fede ha sempre bisogno di competenza, di preparazione, di studio. Ma ancora prima ha bisogno di Dio, della sua Parola, del sentirsi da lui chiamati e inviati. Ha bisogno di crescere nella preghiera più che nelle certezze, nella relazione con lui prima che nei successi.
L’evangelizzazione non ha mai altro inizio se non nella chiamata che Dio stesso, in Gesù, ci rivolge. Non ha altra motivazione se non in quell’amore che ognuno di noi ha sperimentato… il prezzo? Il ritmo? Il perché? Il come?
Esiste qualcuno che può insegnarcelo, apostoli, evangelizzatori, testimoni del Vangelo la cui passione vibra ancora oggi.
Ti proponiamo di lasciarti raggiungere dal messaggio che oggi, l’apostolo Paolo vuole consegnare alla tua vita.
Clicca su >>> Chiamati ad annunciare – in cammino con san Paolo
Cliccando troverai una scheda stampabile che ti accompagnerà nella riflessione e nella preghiera personale e una foto-preghiera che potrai scaricare e condividere su Facebook o sul social network che preferisci.
Ti aspettiamo sui nostri siti: Paoline – Cantalavita – Pope-up
E sulle pagine di FB: Giovani & Vangelo – Pope-up
Guarda la Conferenza stampa di Presentazione del Progetto Pope-up/vivi la GMG di Rio de Janeiro