“A voi giovani, che naturalmente e istintivamente fate della «voglia di vivere» l’orizzonte dei vostri sogni e l’arcobaleno delle vostre speranze, chiedo di diventare «profeti della vita». Siatelo con le parole e con i gesti, ribellandovi alla civiltà dell’egoismo che spesso considera la persona umana uno strumento anziché un fine, sacrificandone la dignità e i sentimenti in nome del mero profitto; fatelo aiutando concretamente chi ha bisogno di voi e che forse senza il vostro aiuto sarebbe tentato di rassegnarsi alla disperazione.
La vita è un talento (cfr Mt 25, 14-30) affidatoci perché lo trasformiamo e lo moltiplichiamo, facendone dono agli altri.
Nessun uomo è un «iceberg» alla deriva nell’oceano della storia; ognuno di noi fa parte di una grande famiglia, all’interno della quale ha un posto da occupare e un ruolo da svolgere.
L’egoismo rende sordi e muti, l’amore spalanca gli occhi ed apre il cuore, rende capaci di arrecare quell’originale e insostituibile contributo che, accanto ai mille gesti di tanti fratelli, spesso lontani e sconosciuti, concorre a costituire il mosaico della carità, capace di cambiare le stagioni della storia“.
Messaggio di Giovanni Paolo II
in occasione della XI Giornata Mondiale della Gioventù
La parola che spesso mi viene associata al talento che Dio ha permesso che avessi, è la disponibilità. Non so se è sempre così, lo spero per Gesù poichè non vorrei deludere le sue aspettative dal momento che si è fidato di me. Ma di una cosa sono certa, sento di essere come tutti i cristiani del mondo, una persona ricca di talenti, poichè Grazie aLLo Spirito Santo, le Grazie che si manifestano dinanzi ai miei occhi ogni giorno sono opere talentuose di straordinaria bellezza e diversità. Un abbraccio in Gesù e Maria a tutti.
Ho votato altro, come molti di voi, infondo… perchè sento che come GPII diceva, il mio più grande talento è la vita. Lo sento realmente come un dono prezioso tra le mani, un dono da cui dipendono tutti gli altri. Sento che, consegnandomelo, Dio mi ha detto: “Investilo! Senza temere di perdere nulla!!!” 🙂