«Convertitevi e credete nel Vangelo» (Mc 1,12-15)
Quaranta giorni.
Su questo lembo di tempo vorrei che, oggi, la nostra attenzione si
fermasse. Quaranta giorni per Gesù nel deserto, quaranta giorni di contatto con le bestie e con gli angeli, con il male e con il bene; quaranta giorni per noi, per entrare in contatto con la parte più tenebrosa di ciò che siamo e con quella più luminosa. Oggi, in questo angolo di storia così profondamente segnato da mille forme di violenza e disperazione, di resa e di suicidi della coscienza, non voglio pensare semplicemente alla quaresima come a un tempo di penitenza e di morte. Voglio ricordare a me stessa che questo è un tempo per vivere, per risorgere, per incontrarci con quanto di più bello vive in noi e farlo risplendere, per incontrare Dio nei tanti deserti dell’anima, dove si fatica ad abbeverarsi di speranza.
Eccoli, davanti a noi: quaranta, come gli anni di Israele nel deserto, come i giorni di cammino di Elia, come i giorni di Gesù nel deserto. Sono il tempo necessario per riscoprire ciò che conta veramente, sono la nostra possibilità di ricominciare a vivere, sono la nostra oasi in tempi di solitudine, sono il protendersi di Dio verso di noi.
Lo Spirito che ha, letteralmente, spinto Gesù nel deserto, spinga anche noi, lì dove tutto deve arrendersi al silenzio… lì dove Dio può finalmente ricominciare a parlare al cuore.
UNA PREGHIERA PER INTERIORIZZARE
Quaranta e non uno, Signore:
sono gli infiniti giorni
di misericordia che ci doni;
sono le innumerevoli
possibilità che abbiamo
per ritornare a te,
per vivere di nuovo.
Muovici, spingici,
attiraci a te perché,
incontrandoti, il nostro cuore
ritorni a te. Amen
UN SMS DA INOLTRARE ai più giovani o ad amici (attraverso WhatsApp, SMS o sulle bacheche dei social):
Davanti a noi c’è sempre un tempo per scegliere: chi essere, come vivere, cosa costruire. Scegliere Dio è costruire vita; è stare dalla parte del bene, sempre.
DAL VANGELO DELLA DOMENICA [Mc 1,12-15]
In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
La PREGHIERA in un formato da scaricare e condividere sui social
Suor Mariangela Tassielli, fsp