Buona domenica!

Alcuni Magi
vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano:
Dov’è colui che è nato,
il re dei Giudei?

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 2,1-12)
EPIFANIA DEL SIGNORE -Anno C-

 

La parola a…
don Tonino Lasconi

Il racconto dei Magi non è una cronaca da conoscere o, peggio, una favola per far sognare i bambini, ma un messaggio per la nostra vita: nel paese della fede non si è mai arrivati, si è sempre con le valigie in mano, pronti, come i Magi, a vedere la sua stella e a partire per adorarlo.
Non a mani vuote, ma con oro, incenso, e mirra.

Oro
L’oro è una fede ripulita da tutte le pesantezze del “si è fatto sempre così”, delle convenzioni che spesso hanno sostituito le convinzioni.
Oggi, per essere credenti “lieti e fieri”, c’è bisogno di una fede forte, nutrita da convinzioni robuste, capaci di confrontarsi con i problemi e le situazioni inedite che la vita pone davanti.

Incenso
L’incenso è una sostanza che dimostra la sua utilità quando, bruciato, espande il suo profumo. Finché sta chiuso nella scatola non serve a niente. Così è della fede. Finché sta chiusa dentro le persone, o nelle chiese, serve a poco.
Il Signore ce la dona per rendere manifesta a tutti la sua gloria che vince le tenebre che ricoprono la terra, e dirada la nebbia fitta che avvolge i popoli.
Compito dei cristiani “Magi” è quello di manifestare il disegno di Dio. 

Mirra
Per quanto se ne sa, la mirra era un profumo forte, dal sapore acre. I padri della chiesa l’hanno considerata simbolo della passione. Noi possiamo intenderla proprio come la fatica non facile di rinnovare la nostra fede, per farla diventare oro che impreziosisce la nostra vita, incenso che la rende capace di spandere il suo profumo, mirra, coraggio, che la fa essere pronta a portare la testimonianza in modo limpido ed efficace anche tra le persone che appaiono meno disposte ad  accoglierla.

 

…e per riflettere puoi scaricare: Cerchiamo

 

Buona domenica è anche una newsletter che puoi ricevere, ogni settimana, direttamente nella tua casella di posta elettronica… Vangelo, riflessioni, novità in libreria, notizie dalle missioni, iniziative… Scrivi a buonadomenica  e la riceverai…

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...