Volto amico: Preghiera e dinamica – da Ragazzi & Dintorni Gennaio 2014

Layout 1

Carissimi catechisti vi propongo una dinamica e una preghiera pensata per la catechesi con preadolescenti e adolescenti a partire dall’opera di misericordia “Sopportare pazientemente le persone moleste“.

OBIETTIVO:

Aiutare i ragazzi a non fermarsi alle differenze che allontanano, ma a scoprire l’altro come amico, fratello con cui fare la differenza, nel costruire relazioni più positive.

LA PROPOSTA:   

  • Ascoltate la canzone di Tiziano Ferro, La differenza tra me e te. Partite dalla conclusione del testo: «Uno sorride l’altro piange… è bellissimo». Il bello non èamici renderci tutti uguali ma, nella nostra originalità, scoprire quanta vita vibra nelle nostre differenze, da dove esse vengono, perché esistono.
  • Aiutate i ragazzi a descriversi, a raccontarsi, a dire quali sono, in loro, quelle differenze che, a volte, vorrebbero evidenziare e, a volte, vorrebbero far sparire. Sarebbe interessante riuscire a farlo in gruppo, uno dopo l’altro, magari con un po’ di tempo per pensarci su, così che ci si ascolti reciprocamente.
  • Se, però, non sentite il gruppo pronto, allora potreste far scrivere un testo ai ragazzi, come se fosse un post per Facebook, un video per YouTube, una lettera… da leggere o far vedere, poi, in gruppo. Ciò che conta è aiutarli a essere veri e ad andare in profondità… a raccontarsi.
  • Alla fine radunate le loro condivisioni, scritte o espresse da simboli e, in un momento di preghiera, offritele al Signore, magari mentre bruciano grani di incenso. 
  • Consegnate, poi, a ogni ragazzo un segnalibro con il nome di un altro del gruppo, perché ognuno diventi custode del proprio fratello/sorella.
  • Pregate insieme con la preghiera qui proposta, che potrà essere consegnata e portata a casa dai ragazzi per essere pregata all’inizio della giornata. 

volto amico

  • versione stampabile e fotocopiabile della preghiera: Volto amico
  • versione condivisibile sulla bacheca di facebook: Volto amico_FB

Volto amico è la dinamica e la preghiera conclusiva del percorso Volto amico… quale? Il tuo? – elaborato da suor Mariangela Tassielli fsp per la rubrica Musica e Fede di Gennaio, nell’ambito del percorso per adolescenti Gesti e parole d’amore, proposte nell’inserto staccabile della nostra rivista Catechisti Parrocchiali.

—> Per l’elenco di tutte le preghiere clicca QUI <—

Catechisti Parrocchiali è anche in facebook, clikka “Mi piace” sulle nostre pagine:

Facebook_like

Riviste Catechistiche

Paoline Centro Catechistico

Per conoscere la nostra rivista —> CLIKKA QUI <—

Ti offriamo tanti altri suggerimenti nella nostra pagina di cantalavita:

benvenuti, la catechesi ci aspetta
Clikka sull’immagine🙂

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...