Non una via, ma la Via! – Buona domenica! – V Domenica di Pasqua – Anno A

«Io sono la via, la verità e la vita» (Gv 14,6)  

Quando si legge una pagina di Vangelo come quella proposta dalla liturgia in questa domenica (cfr. Gv 14,1-12) due sono le sensazioni che si provano, almeno per me: da una parte disorientamento e dall’altra profonda gioia.
Disorientamento per l’atteggiamento degli Apostoli e in parte per quello di Gesù.
Siamo al capitolo 14 del Vangelo di Giovanni, e questo ci dice che i Dodici a questo punto dovrebbero aver visto già molti segni, toccato con mano la potenza di Gesù, assistito alle forti dispute con i farisei, vissuto in prima persona la consegna, da parte del Maestro, del comandamento dell’amore, durante l’Ultima cena. Eppure il loro cuore non riesce ancora a vedere, non riesce a capire, a credere. E Gesù è come se stesse lì a implorarli, a tentare di convincere la loro incredulità.
Eppure tutto questo viene abbracciato dalla gioia che scaturisce da una nuova consapevolezza: Gesù rivela doni inaspettati che scuotono e riempiono il cuore.
Nella storia e nella vita, ogni uomo cerca la via giusta per arrivare alla meta desiderata, per capire il senso delle cose e del suo stesso esistere. Per chi crede questa meta è Dio, per gli altri è comunque un senso da trovare o almeno da cercare.
Ebbene Gesù, il Risorto è questa via, ma non una semplice indicazione, non è un cartello stradale o una serie di regole consegnate da imparare.
Lui non si sarebbe accontentato di darci indicazioni! Gesù – la sua persona, la sua vita fattasi pane spezzato che nutre – è divenuto per tutti la via su cui camminare. Lui si lascia da noi «percorrere» pur di portarci nel cuore del Padre. E per quanto potrà sembrarci strano, Dio ragiona così!

UNA PREGHIERA COME SOSTEGNO   

Tu sei la via

Signore Gesù,
via che mi conduce alla vita vera,
insegnami a camminare nutrendomi di te,
mangiando la tua parola ogni giorno,
meditando la tua vita in ogni istante,
per lasciare che tu viva in me.

Nulla mi trattenga da una risposta piena,
nulla mi impedisca di camminare, seguendoti.

Liberami, Signore risorto,
perché su di te, via di pienezza, io possa camminare.
Amen.

DAL VANGELO DELLA DOMENICA  (Gv 14,1-12)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».  
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere.
Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre».

La PREGHIERA  in un formato da scaricare e condividere sui social e la fotocopertina per facebook, google plus e twitter.

Scarica la cover per facebook
Scarica la cover per google plus
Scarica la cover per twitter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...