Carissimi catechisti vi propongo una dinamica e una preghiera pensata per la catechesi con preadolescenti e adolescenti a partire dall’opera di misericordia “Visitare gli infermi“.
OBIETTIVO:
Aiutare i ragazzi ad avvicinarsi al “mondo della sofferenza” e a chi soffre. Le ali ai piedi li spingano a raggiungere le case di parenti e amici, che vivono l’esperienza della malattia, della disabilità, della sofferenza.
LA PROPOSTA:
Esercizi di avvicinamento!!!
Fate mettere le ali ai piedi ai ragazzi, ma non fateli andare troppo in là… non permettete loro di guardare a quegli «infermi» irraggiungibili. Sarebbe troppo poco!
Non fate di questo percorso una semplice e comoda rimpatriata della solidarietà, magari andando, una volta, tutti in una delle strutture dove ci sono i malati gravi, o i bambini… a mo’ di gita scolastica.
- Fondamentale è aiutare i ragazzi a percepire la sofferenza come una dimensione normale della vita, da vivere e non cancellare o negare.
- È necessario attivare con loro piccoli «esercizi di riavvicinamento». Verso chi? Verso tutti coloro che i ragazzi conoscono e da cui si sono allontanati a causa di malattia o sofferenza in genere: nonni, zii, cugini, fratelli/sorelle, amici. Spesso di fronte alla sofferenza degli altri causata da disabilità, incidenti, morte, anzianità, malattia in genere, i più giovani fanno un passo indietro.
- Aiutiamoli a restare, a non scappare in queste occasioni, per dare e ricevere amore.
Aiutateli a mettere in moto la fantasia, per inventare modi per farsi semplicemente presenti, diventando profumo di speranza, di ascolto, di delicatezza concreta.
- versione stampabile e fotocopiabile della preghiera: Ali ai piedi
- versione condivisibile sulla bacheca di facebook: Ali ai piedi_FB
Ali ai piedi è la dinamica e la preghiera conclusiva del percorso Ali ai piedi… per andare verso dove? – elaborato da suor Mariangela Tassielli fsp per la rubrica Musica e Fede di Febbraio, nell’ambito del percorso per adolescenti Gesti e parole d’amore, proposte nell’inserto staccabile della nostra rivista Catechisti Parrocchiali. Nel percorso tre sono i testi musicali a cui ci si riferisce: Invece no di Laura Pausini, Fango di Jovanotti e Tutto inizia sempre da un sì di Renato Zero.
—> Per l’elenco di tutte le preghiere clicca QUI <—
Catechisti Parrocchiali è anche in facebook, clikka “Mi piace” sulle nostre pagine:
Rivista Catechisti Parrocchiali
Per conoscere la nostra rivista —> CLIKKA QUI <—
Ti offriamo tanti altri suggerimenti nella nostra pagina di cantalavita:
