Venerdì Santo, cambia scenario. Dal Getsemani al Calvario.
La notte è stata lunga ma tu continua a vegliare, non stancarti, non indietreggiare, non scoraggiarti!
Gesù sta trascinando la sua croce, sono i suoi ultimi passi su un sentiero segnato dalla fatica, dalla derisione, dalle cadute, dalla consapevolezza che tutto si sta compiendo ma non molla! Si rialza, continua ad andare avanti, continua a percorrere quel sentiero perchè tutto possa compiersi!
Resta, non mollare, veglia, non lasciarti assopire dalla stanchezza, dalla tentazione di andar via, di tornare su una strada meno tortuosa!
E’ giunta l’ora, è buio, è notte… un ultimo grido si eleva al cielo:
“Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato”.
Non urla, non disperazione, dalla sua bocca, ma la forza travolgente di una fiducia proclamata fino in fondo. Non c’è distanza tra lui e il Padre, ma relazione. Non silenzio, ma relazione… il Padre c’è e Gesù lo invoca. Nell’estremo dolore, Gesù ci mostra il Padre… e ce lo mostra presente.
Nella notte Dio c’è… nel buio Dio c’è… nel silenzio c’è, nella solitudine c’è. È la sola verità che il crocifisso annuncia dall’alto della croce. In ogni notte, in ogni morte umana, in ogni angolo di oscurità e dubbio, in ogni spazio di incredulità e timore, Dio è il Presente.
Resta con Gesù in questa notte e in ogni notte della tua vita, resta, nella convinzione e nella fiducia che Dio resta lungo le vie della croce!

per ingrandirla e salvarla 🙂
Vi aspettiamo con il seguente calendario:
- Giovedì Santo: Il tuo amore per noi
- Venerdì Santo:Con te, sulle vie della croce
- Sabato Santo: L’attesa si fa silenzio