Rendere discepoli – Buona domenica! – Domenica dell’Ascensione – Anno A

«Fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo» (Mt 28,16-20) 

Sono lapidari, i versetti che ci propone il Vangelo di Matteo, nella solennità dell’Ascensione. Eppure in quella essenzialità c’è una ricchezza difficile da sviscerare, ma che se compresa cambierebbe le nostre risposte al Vangelo e forse il volto della stessa Chiesa. «Andate e fate discepoli tutti i popoli!» (Mt 28,19). Per discepoli emmaussecoli, versetti come questo ci hanno spinto a camminare nel mondo come gli unici detentori del bene. Abbiamo macchiato di sangue la storia nella convinzione che a Cristo avremmo dovuto sottomettere gli altri, pagani per antonomasia. Eppure, se solo avessimo capito quanta ansia di salvezza c’era in quei pochi versetti forse avremmo amato di più e ucciso di meno; ci saremmo preoccupati di svelare più il volto del Pastore buono, del Maestro premuroso che non quello del giudice integerrimo.
«Andando, fate discepole le genti», scrive letteralmente Matteo. Andando, dunque; non solo partendo, ma forse, più propriamente, uscendo: da noi stessi e dalle nostre convinzioni, mescolandoci con quel mondo che così spesso giudichiamo prima di ascoltare.discepoli Emmaus
«Fate discepole», questo ci è stato detto! E non opprimete, schiacciate, indottrinate… no!
«Nel vostro andare, aiutate le genti a scoprire il mio volto, le mie parole, la mia salvezza, così che possano seguirmi con libertà e per amore»: questo ci ha chiesto il Risorto. E per questo ci sono stati dati due mezzi: 1. il battesimo per salvare, immergendo tutti nell’amore di Dio; 2. la sua Parola, che offre a tutti, nei gesti e parole di Gesù, un nuovo modo di esistere.
Ecco tutto questo è andare! Tutto questo è evangelizzare, portare nel mondo la buona notizia di una chiamata universale alla salvezza. Vivere così è rispondere al mandato del Risorto!

UNA PREGHIERA COME SOSTEGNO   

Signore Risorto, inviaci nel mondo!

Inviaci, Signore risorto,
per essere nel mondo
voce della sua salvezza,
mani della tua bontà,
bocca della tua parola
di perdono e misericordia,
seme della tua vita.
Insegnaci ad andare, Signore,
leggeri e forti,
perché il mondo ti conosca,
e conoscendoti
si abbandoni in te. Amen.

PREGHIERE DEI FEDELI PER BAMBINI

Queste preghiere possono essere pregate dai bambini durante la celebrazione eucaristica domenicale, ma anche in un momento dell’incontro di catechesi dopo averli introdotti al vangelo della domenica.

Leggi il testo e scarica il pdf >>> Preghiere dei fedeli – Ascensione

Guida o celebrante: Anche oggi, come ieri, Gesù continua a inviarci nel mondo per seminare ovunque la bella notizia del suo amore per tutti. Manda anche noi per essere piccoli seminatori di bontà: Mandaci, Signore Gesù, per spargere piccoli semi di bontà.

Lettore: Signore, ti preghiamo per papa Francesco e per tutta la Chiesa, chiamata e inviata, ogni giorno, per far brillare tutto il mondo con il tuo amore. Noi ti preghiamo. Rit.

Signore, ti preghiamo per tutti i comunicatori del Vangelo: hanno bisogno del tuo Spirito per raggiungere quei luoghi più bui e abbandonati di ogni cuore, dove è morta anche la speranza. Noi ti preghiamo. Rit.

Signore, ti preghiamo per tutte le persone che annunciano il Vangelo della gioia in internet, attraverso ogni strumento di comunicazione che è nelle mani e nelle case di tutti. Noi ti preghiamo. Rit.

Signore, ti preghiamo per tutti noi: ci chiami e ci invii come seminatori di gioia e di bontà. Aiutaci a non scoraggiarci o perderci per strada tra mille distrazioni. Noi ti preghiamo. Rit.

Signore, ti preghiamo per tutte le nostre famiglie: vorremmo fossero sempre e in ogni situazione ambienti di vita in cui la bontà germoglia e diventa un albero di cui tutti possono nutrirsi. Noi ti preghiamo. Rit.

Tutti i bambini insieme:
Signore Gesù, essere seminatori di bontà a volte è difficile. Quando qualcuno ci attacca o ci sta antipatico, vorremmo più facilmente difenderci o attaccare. Eppure tu ci chiami e ci mandi a spargere ogni giorno, in tutti i luoghi dove viviamo, piccoli semi di cose buone, di comportamenti buoni, di parole buone. Insegnaci a farlo! Amen.

 

DAL VANGELO DELLA DOMENICA  (Mt 28,16-20)

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

La PREGHIERA  in un formato da scaricare e condividere sui social e la fotocopertina per facebook, google plus e twitter.

Scarica la fotopreghiera
Scarica la cover per facebook
Scarica la cover per google plus
Scarica la cover per twitter

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.