vegliate

Sveglia, è ora! – Buona domenica! – I Avvento – Anno A

«Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà». Mt 24,42

Guardiamoci attorno per alcuni istanti… com’è il mondo in cui viviamo? Quanta vita, vera e bella, si diffonde come sprazzi di luce nel buio?notte
E ora, guardiamoci dentro! Qual è lo stato di salute del cuore, della speranza, dell’altruismo, della generosità? Dopo un anno di allenamenti in misericordia dovremmo stare più che bene, eppure qualcosa continua a non funzionare. Qualcosa in noi e attorno a noi non sprizza gioia, vita, speranza, bontà. È come se in giro si sentisse più il peso della paura che non l’effervescenza della speranza.
Ci manca qualcosa! Ma forse siamo troppo ricchi di certezze per riuscire a capirlo… troppo appesantiti. Molti tra noi non riescono più a sognare il futuro, altri sono pronti a costruirlo a colpi di armi, di muri e di deportazioni. Cosa si è rotto nel cuore dell’umanità? Cosa manca?
È il momento di svegliarci dal sonno dell’onnipotenza. È l’ora di ricominciare a credere che non siamo il centro del mondo. È l’ora di tornare a sentirci parte di una grande umanità che il nostro Dio ha salvato e salva continuamente. È notte, per tutti i popoli, a qualsiasi latitudine della Terra. È notte profonda! Eppure una luce nuova sta per spuntare. Una speranza nuova sta per colorare l’orizzonte: Dio verrà tra noi, come uno di noi. Verrà dove l’uomo non lo avrebbe aspettato. Verrà… e lo farà presto! Ora è tempo di svegliarsi e accoglierlo!

UNA PREGHIERA COME SOSTEGNO   

Svegliaci dal sonno, Signore Gesù,
insegnaci a uscire dalla notte
di indifferenze ed egoismi.
Rivestici di te e della tua luce,
riempi il nostro cuore
di premura e benevolenza.
Aiutaci a tenere occhi aperti,
cuore vigile, mente desta
per accorgerci dell’alba nuova
che, con te, sorgerà
ancora una volta sul mondo.
Vieni, Signore Gesù, siamo pronti…
La nostra casa è pronta!
Vieni, luce del mondo
e pace dei popoli.
Amen.

PREGHIERE DEI FEDELI PER BAMBINI

Queste preghiere possono essere pregate dai bambini durante la celebrazione eucaristica domenicale, ma anche in un momento dell’incontro di catechesi dopo averli introdotti al vangelo della domenica.

Oggi è il tempo in cui alzarci e preparare il nostro cuore per accogliere Gesù. Mettiamo insieme le nostre voci e diciamo: Vieni, Signore Gesù, luce del mondo.

Vieni, Signore Gesù, dove le persone hanno spento la luce dell’amore e acceso le guerre. Rit.

Vieni, Signore Gesù, dove i bambini non hanno più la forza di sperare, di sognare, di giocare. Rit.

Vieni, Signore Gesù, dove i grandi litigano, combattono, non si amano. Rit.

Vieni, Signore Gesù, nelle nostre case, in ogni famiglia, tra i nostri amici. Rit.

Vieni, Signore Gesù, dove la tristezza, la povertà, l’egoismo, l’invidia ha chiuso le porte alla luce del perdono e dell’amore. Rit.

Tutti i bambini insieme: Vieni, Signore Gesù, noi ti aspettiamo: sappiamo che sei luce di amore, di bontà, di amicizia, di fraternità. Vieni e fai brillare la tua luce: qui, oggi, tra noi! Amen.

DAL VANGELO DELLA DOMENICA (Mt 24,37-44 )

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l’altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l’altra lasciata.
Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».

IMMAGINI PER LE 4 DOMENICHE DI AVVENTO

>>> CLICCA QUI <<<

La PREGHIERA  in un formato da scaricare e condividere sui social e la fotocopertina per facebook, google plus e twitter.

i-avvento_fano

i-avvento-fb_gev
Scarica la cover per facebook
i-avvento_google
Scarica la cover per google plus
i-avvento_twitte
Scarica la cover per twitter

2 pensieri su “Sveglia, è ora! – Buona domenica! – I Avvento – Anno A”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...