Quaresima Fano A colori

Calendario della Quaresima – Anno della Misericordia

Cari catechisti, insegnanti, animatori… vi suggeriamo questo simpatico calendario di Quaresima, adatto per piccoli e grandi; è speciale perché siamo in un anno speciale: l’Anno della Misericordia. E’ proposto dal vignettista Fano e può essere costruito, o anche semplicemente colorato, settimana dopo settimana (quello originale era in spagnolo e noi di cantalavita lo abbiamo tradotto per voi in italiano)!    

Scaricate il Calendario e, se son piccoli,  fate colorare ai bambini le lettere indicate per la specifica settimana di Quaresima che vivrete.

In alternativa, se avete la possibilità di innescare in voi e nel gruppo maggiore creatività,  o se i ragazzi sono più grandi, potete tagliare il calendario in cinque parti e incollarne una per ogni settimana su un cartellone, fino a costruire l’intero calendario. Riporterete poi una frase tratta dalla parola di Dio della relativa domenica e il nucleo essenziale indicato dalla frase nel quadrante giallo.

Quaresima Fano A colori

Perché ci sia però una concreta attualizzazione, sulla parte più bassa del calendario, per ogni settimana sono indicati degli atteggiamenti particolari da vivere e su cui esercitarsi. Per esempio: rientrare in se stessi, non dire sempre mio, ascoltare, ecc… Certamente con i più piccoli sono atteggiamenti che dovrete mediare nell’applicazione, ma possono essere un orientamento anche per un cammino da far vivere ai ragazzi più grandi, adolescenti e giovani.

I formati che vi alleghiamo sono in pdf, così da poterli facilmente scaricare e stampare e fotocopiare. Sono in A3 per realizzare un poster, in A4 per qualcosa di più piccolo da dare direttamente in mano ai bambini, o in A5 per fare il formato ridotto, nel caso vogliate fornirlo agli adolescenti. In questi ultimi due casi sarebbe ottimo stamparlo su un cartoncino.

Buon cammino di Quaresima a voi e a tutti i ragazzi che seguite 🙂

Quaresima Fano_social
Scarica, stampa, condividi

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...