maria in attesa

In viaggio con te! – I tappa di Tour of happiness – da Ragazzi & Dintorni Settembre/Ottobre 2014

In viaggio con te!

Tour of happiness – I tappa

di Dalia Mariniello

Annunciazione B.LopezOBIETTIVO: offrire ai catechisti indicazioni e suggerimenti sul segno e sul video (Beati voi – I parte) proposti sul Dossier Ragazzi&Dintorni di Settembre/Ottobre (Catechisti Parrocchiali n.7/2014). Entriamo nel vivo della seconda beatitudine:

 Beati i poveri in Spirito.

In questo post vi offriamo alcune indicazioni sul segno e sul video proposto nell’articolo.

VIDEO: Beati voi di Buttazzo/Scarpa. Album: Vieni soffio di DioEdizioni Paoline. I Strofa: Beati i poveri in Spirito

“LEGGIAMO” IL VIDEO!

Il video comincia  con la proclamazione di San Giovanni Paolo II di Mt 5,3, facendoci focalizzare immediatamente l’attenzione sulla prima beatitudine:

Beati i poveri in spirito perchè di essi è il regno dei cieli.

Chi sono i poveri che il video propone? Nella prima parte vediamo scorrere immagini disabilidi barboni, affamati, persone tristi e sole come il bambino disabile in carrozzina o il ragazzo emarginato e deriso dai compagni.

Sono solo questi i poveri in spirito? Nella seconda parte l’attenzione si posta su coloro che scelgono di essere poveri in spirito accogliendo le povertà altrui, spogliandosi della materialità delle cose, mettendosi a servizio degli altri e accettando la volontà di Dio. Vediamo così Maria con Elisabetta, papa Francesco che lava i piedi ai carcerati, madre Teresa di Calcutta che ha in braccio un bambino.   

Ma tra i poveri in spirito ci sono solo “persone famose”? quelle di cui si sentemaria in attesa parlare in tv? quelle che riteniamo abbiano fatto una scelta di vita radicale? NO! Ci sono tante persone “comuni”, persone che ogni giorno sono al servizio del Vangelo e delle tante povertà del mondo moderno. Consacrati, sacerdoti, giovani che scelgono di vivere un cammino cristiano, volontari a servizio dei bambini, degli anziani, dei meno fortunati.

Qaul è la caratteristica che accomuna tutti, “famosi” e non? Il SORRISO! foto_volontario-con-cuore_di_claudiocescutti4Facciamo notare ai ragazzi i volti gioiosi, sorridenti di chi come Maria dopo i dubbi iniziali sorride, gioisce con Elisabetta. I volti felici di chi fidandosi di Dio pronuncia il suo Sì: papa Francesco e madre Teresa ma anche i volti di tanti “sconosciuti” che scelgono di seguire Dio mettendosi a servizio degli altri.

Qual è la ricompensa di coloro che scelgono di essere poveri in spirito? Il video si conclude con una mano tesa, la mano di Dio che ci prende per mano per portarci nel regno dei cieli!

Tandem da scaricare e stampare —> A colori o in bianco e nero

tandem bianco e nero
Clikka e scarica l’immagine in bianco e nero
Clikka e scarica l’immagine a colori!

In viaggio con te! è un post dedicato all’approfondimento della rubrica #Celebrazione, di Dalia Mariniello, nell’ambito del percorso per adolescenti #LeBeatitudini, proposto nell’inserto staccabile della rivista paolina Catechisti Parrocchiali n.06/2014

ERRATA CORRIGE per il Vangelo visualizzato proposto nell’articolo —> clikka qui

Per INFO e ABBONAMENTI —>  clikka qui

Calendario pubblicazioni —> clikka qui

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...