In viaggio con te!
Tour of happiness – I tappa
di Dalia Mariniello
OBIETTIVO: offrire ai catechisti indicazioni e suggerimenti sul segno e sul video (Beati voi – I parte) proposti sul Dossier Ragazzi&Dintorni di Settembre/Ottobre (Catechisti Parrocchiali n.7/2014). Entriamo nel vivo della seconda beatitudine:
Beati i poveri in Spirito.
In questo post vi offriamo alcune indicazioni sul segno e sul video proposto nell’articolo.
VIDEO: Beati voi di Buttazzo/Scarpa. Album: Vieni soffio di Dio. Edizioni Paoline. I Strofa: Beati i poveri in Spirito
“LEGGIAMO” IL VIDEO!
Il video comincia con la proclamazione di San Giovanni Paolo II di Mt 5,3, facendoci focalizzare immediatamente l’attenzione sulla prima beatitudine:
Beati i poveri in spirito perchè di essi è il regno dei cieli.
Chi sono i poveri che il video propone? Nella prima parte vediamo scorrere immagini di barboni, affamati, persone tristi e sole come il bambino disabile in carrozzina o il ragazzo emarginato e deriso dai compagni.
Sono solo questi i poveri in spirito? Nella seconda parte l’attenzione si posta su coloro che scelgono di essere poveri in spirito accogliendo le povertà altrui, spogliandosi della materialità delle cose, mettendosi a servizio degli altri e accettando la volontà di Dio. Vediamo così Maria con Elisabetta, papa Francesco che lava i piedi ai carcerati, madre Teresa di Calcutta che ha in braccio un bambino.
Ma tra i poveri in spirito ci sono solo “persone famose”? quelle di cui si sente parlare in tv? quelle che riteniamo abbiano fatto una scelta di vita radicale? NO! Ci sono tante persone “comuni”, persone che ogni giorno sono al servizio del Vangelo e delle tante povertà del mondo moderno. Consacrati, sacerdoti, giovani che scelgono di vivere un cammino cristiano, volontari a servizio dei bambini, degli anziani, dei meno fortunati.
Qaul è la caratteristica che accomuna tutti, “famosi” e non? Il SORRISO! Facciamo notare ai ragazzi i volti gioiosi, sorridenti di chi come Maria dopo i dubbi iniziali sorride, gioisce con Elisabetta. I volti felici di chi fidandosi di Dio pronuncia il suo Sì: papa Francesco e madre Teresa ma anche i volti di tanti “sconosciuti” che scelgono di seguire Dio mettendosi a servizio degli altri.
Qual è la ricompensa di coloro che scelgono di essere poveri in spirito? Il video si conclude con una mano tesa, la mano di Dio che ci prende per mano per portarci nel regno dei cieli!
Tandem da scaricare e stampare —> A colori o in bianco e nero


In viaggio con te! è un post dedicato all’approfondimento della rubrica #Celebrazione, di Dalia Mariniello, nell’ambito del percorso per adolescenti #LeBeatitudini, proposto nell’inserto staccabile della rivista paolina Catechisti Parrocchiali n.06/2014
ERRATA CORRIGE per il Vangelo visualizzato proposto nell’articolo —> clikka qui
Per INFO e ABBONAMENTI —> clikka qui
Calendario pubblicazioni —> clikka qui