11 pensieri riguardo “Cuore o ragione?”

  1. 100.000 volte cuore!!!! Nonostante esso venga spezzato continuamente, nel corso della quotidianità, quando poi si ricompatta, è capace di darti emozioni che la ragione neanche si sogna da lontano. Il cuore è alla base di tutte le cose più belle che ci sono nella nostra vita: l’amicizia, l’amore, la condivisione delle gioie e dei dolori, tutto ciò vissuto sia nella gioia che nel dolore. E’ l’elemento che ti permette di mandare avanti con serenità, la tua vita, aiutato in parte anche dalla ragione .

  2. Ragione o cuore? Bella domanda! Io penso che viviamo un pò a stagioni, a volte ci facciamo travolgere dal maremoto delle emozioni altre sostenere dalla lucidità dei pensieri. Quanto è difficile essere “uni”!!! Eppure dentro di noi, se vogliamo essere onesti, si sollevano entrambe le voci, perchè dobbiamo dividerle e non accordarle? Più di una volta ho sentito dire che per i greci il cuore è sede sia della ragione che dei sentimenti, forse anche noi dovremmo convincerci di questo e ragionare e amare di cuore.

  3. Io vado per l’1-1…Io credo che l’importanza del cuore e dell’amore sia davvero importante e spesso più forte della ragione…ma se non ci fosse la ragione e seguissimo solo il cuore chissà dove andremmo a finire!!!Mentre il cuore ci guida, la ragione ci aiuta a rimanere sulla strada verso Dio…se non usassimo la ragione e seguissimo solo il cuore, l’amore, non sempre seguiremmo Dio…

  4. i greci dicevano la verità sta nel mezzo, la vità perfetta secondo loro sarebbe una dove conta tanto il cuore quanto la mente, ma questo non è possibile in ogni istante della vita. ci sono momenti in cui il goal lo fa il cuore e sono quelli in cui senza capirci niente ti butti, rischi, hai quelle spinte che ti fanno fare grandi cose…poi altri in cui il cuore è immobilizzato e allora la ragione lo conduce, sono quei momenti in cui stringi i denti forte forte e sapendo chiaramente che Dio vuole solo il bene per Te vai e cammini, non hai la forza di correre, ma non importa, perchè stai andando… questa è la bellezza della vita!!!!
    Grazie Dio perchè cel’hai donata.

  5. Cuore o ragione? Né l’uno, né l’altra: solo odio. È l’odio l’unica molla che ancora mi mantiene in vita. E non mi venie a fare discorsi bigotti, tanto non ci credo.

  6. Lo credo anch’io! Ci sono dei momenti nella vita in cui il cuore ti spinge, l’amore ti fa fare il salto nel buio. Ma è la ragione che dà costanza e coerenza, che rende la passione capace di diventare amore fecondo.
    Anche nel martirio… il cuore scapperebbe perchè umanamente teme, ma la mente è orientata da pensieri nuovi che alla terra hanno sostituito il cielo.
    Cuore e ragione che splendido binomio!
    Yatta non farti bloccare dai verbi al passato. Il futuro è ancora molto possibile!

  7. Ragione o cuore? Bella domanda!
    …dipende chi vuoi essere nella vita…!

    Sono andata a messa con questa domanda e mentre guardavo Gesù che si offriva per me, per te, per tutti noi ho pensato che di ragione ce n’è proprio poca! E’ il cuore, è l’amore che ti spinge a fare salti oltre la ragione… in fin dei conti, i santi, i martiri sono i primi ad indicarci la strada.
    …quanto vorrei essere come loro…!!!
    Ma la ragione ha preso le redini e a volte penso di volare a bassa quota e quanto mi piacerebbe essere di nuovo lì, in quel cielo pieno di speranza, di coraggio, di abbandono…in quel cielo pieno di CUORE!!!

    …perchè era l’amore che mi rendeva FELICE!!!

  8. …se solo noi facessimo o proprio……. dessimo attenzione ad entrambi in egual misura, avremo trovato equilibrio per metterli in funzione insieme….ma siamo presi da troppe cose vane, che non reggono il peso dei loro litigi….! sono due “tipi” abbastanza complicati che è difficile dire chi vince sull’altro…vogliono avere sempre la vittoria unica!!! 🙂

    l’importante è non giocarci, perchè quando ti si scottano entrambi è un CASINO!

    🙂

  9. 1-1. Io sono sempre per il bilanciamento di passione(cuore) e ragione. Solo con la ragione si rischia di dicentare sterili…Solo con il cuore non si va da nessuna parte…L’esempio di Platone del fantino(la ragione) che doma le passioni (i cavalli) è formidabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.