Ascoltare per amare – Buona domenica! – XVI Domenica Tempo Ordinario – anno C

«Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta». Lc 10,42 

Qual è il rischio, quando qualcuno, in modo netto e categorico, ci dice: «Vai e fai?». Cosa succede nella mente quando una persona mini_004658autorevole ci fa capire che è fondamentale «fare» in un certo modo per vivere bene? Semplice! Rischi di credere che tutta la vita si riduca a quel fare. E allora per rimetterci sulla buona strada, lontano da rischi di derive, il buon evangelista Luca, esperto narratore, alla parabola del buon samaritano, centrata un po’ più sul fare (Lc 10,29-37), fa seguire l’incontro di Gesù con Marta e Maria (Lc 10,38-42). Casuale o strategica questa collocazione? Avete mai pensato che in un film le scene siano casuali? Penso di no. Ebbene, così è nei Vangeli: di casuale non c’è nulla.
E allora non ci resta che dare voce alle parole di Gesù, rivolte a Marta: non hanno il gusto del rimprovero… Diciamocelo: si fa fatica a credere che un maestro che non rimprovera una prostituta rimproveri poi una donna che si è spezzata la schiena pur di aprirgli casa.pregare
Le parole forti di Gesù verso Marta puntano a renderla consapevole di una cosa: il suo cuore non è più interamente né di Dio né del prossimo. Marta, senza accorgersene, ha regalato il suo cuore alle cose. Di quel comandamento: «Ama Dio con tutto il tuo cuore, la tua mente, le tue forze… E ama il tuo prossimo» , non è più rimasto nulla. Le preoccupazioni ruotano solo attorno alle cose (v. 42), questo annota Luca. Ascoltando e riempiendosi di Parola invece ci si svuoterà, liberandosi, dalle cose e ci si riempirà di Dio… e degli altri.

UNA PREGHIERA COME SOSTEGNO   

Signore Gesù,
le nostre giornate scorrono veloci,
spinte da mille preoccupazioni.

Tutto ruota vorticosamente
attorno a noi travolgendoci…
La vita sfugge dalle nostre mani
e le migliori intenzioni si riempiono
di orgoglio e si svuotano di gratuità.

Signore, insegnaci ad ascoltare la tua Parola,
per svuotarci di noi stessi
e imparare ad amare come te.
Amen.

ALLENIAMOCI IN MISERICORDIA 

Scarica l'esercizio
Scarica l’esercizio

Esercizio necessario è fermarsi e sostituire l’attivismo fine a se stesso con l’ascolto dell’altro, del mondo e di Dio.

DAL VANGELO della domenica [Lc 10,38-42]

In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò.
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.5460
Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».

La PREGHIERA  in un formato da scaricare e condividere sui social e la fotocopertina per facebook

Scarica la fotopreghiera
Scarica la fotopreghiera

XVI TO_COVER FB

Scarica la cover per google plus
Scarica la cover per google plus
Scarica la cover per twitter
Scarica la cover per twitter

1 commento su “Ascoltare per amare – Buona domenica! – XVI Domenica Tempo Ordinario – anno C”

  1. Sono presa dai preparativi per il matrimonio di mio figlio
    Leggendo questo vangelo mi sono accorta che in questi giorni mi sento molto Marta e poco Maria
    Mi fermerò nel mio angolo di preghiera all’ascolto della parola per potermi ritemprare
    Grazie perché ci siete
    Le vostre parole sono fortezza

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.