Cos’è un nuovo anno se non un’occasione in più, tempo in più, un’opportunità in più?
Un anno nuovo è tempo affidato alle nostre mani, è un dono né meritato né scontato; non ha un prezzo né limite. Si offre semplicemente a noi e alla nostra libertà.
A me piace considerarla un’occasione in più per crescere in umanità, in tenerezza, in gratuità, in gratitudine. Sì lo so, stiamo parlando di«merce» sempre più rara ma forse, proprio per questo, più preziosa e necessaria.
Siamo tutti stanchi di un mondo di soli, di vincenti, di perfetti, di persone dalla risposta sempre giusta e dal capello sempre a posto.
Lo vogliamo tutti un futuro diverso in cui la giustizia, la correttezza, la bontà sia uno stile di vita consueto, ma quel futuro non inizierà senza di noi, senza il nostro tempo vissuto in modo alternativo, senza relazioni costruite in modo nuovo, senza la creatività dell’amore che sa sempre trovare strade nuove per risorgere e far risorgere.
E allora l’anno che sta per iniziare sia questo:
- un uscire per andare alla scoperta di modi nuovi di vivere nel mondo;
- un tentare di inventare modi nuovi per essere davvero umani;
- un tempo opportuno per guardare il mondo con occhi nuovi;
- una possibilità in più per riscoprire noi stessi, la nostra storia, le nostre radici, la bellezza interiore di cui siamo custodi;
- un’opportunità per guardare la luce che risplende negli occhi di chi ci vive accanto;
- un’occasione unica per gareggiare nella stima reciproca, nel trovare il positivo in ogni evento, nel risollevarsi, ogni volta, con rinnovata determinazione.
Ciò che sta dietro, alle nostre spalle, è quanto abbiamo già vissuto, forse sprecato, magari perduto.
Ma ciò che ci sta davanti è tutto da vivere, tutto da scoprire, tutto da conquistare.
Buon anno a noi, allora… a tutti noi che, senza tentennamenti, continuiamo a desiderare e a costruire un mondo e un tempo di tenerezza, di umanità, di misericordia!
Grazie sorella. Auguri bellissimi a te e alla rete.Condivido profondamente il senso e il cuore dei tuoi auguri,che ricambio moltiplicati all’infinito.Ciao Pellegrino
Grazie Pellegrino, il Signore moltiplichi tutto il bene che dimora nei nostri cuori