«Chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti» (Mc 10, 43-44)
Questa domanda è una di quelle domande così tanto presenti nella nostra vita da farci perdere la pace.
A scuola bisogna essere dei numeri uno; nello sport o al lavoro occorre primeggiare per non essere sostituiti; in rete conta chi è più cliccato; in famiglia «Chi è il preferito di mamma?» e in Chiesa… la questione non cambia.
E così facendo ci ritroviamo a vivere una vita continuamente sotto stress, alla costante caccia di stima, primi posti, riconoscimenti.
E allora ben venga questa straordinaria pagina evangelica, che a buon diritto definirei anti-stress. Pensate a queste parole: «Tra voi, chi vuol diventare grande si faccia servo e chi vuol essere il primo, scelga di vivere come lo schiavo di tutti, colui cioè che non avanza mai pretese verso nessuno».
Parole strane? Decisamente! Anzi, più precisamente, sono parole opposte alla nostra mentalità. Eppure sono il solo futuro possibile. Il futuro di un mondo segnato non da arrivismi sterili, in cui ognuno scavalca il proprio fratello o sorella, ma da intelligentissime gare di stima reciproca, di solidarietà e condivisione.
Molti penseranno ad assurde favolette per chi si accontenta di poco. Credo sinceramente che sia l’esatto opposto. La logica dell’amore, fatta di servizio e gratuità, è solo apparentemente perdente. Vince nei tempi lunghi. Vince quando il gioco si fa duro.
Il resto, il prevalere, il prevaricare, l’abusare degli altri, l’opportunismo è solo apparentemente vincente. Nel tempo, ci lascia soli e sconfitti in umanità.
UNA PREGHIERA PER INTERIORIZZARE
Signore Gesù,
che Dio spettacolare che
ci hai fatto conoscere:
un Dio che si offre per amore;
un Dio che muore per darci vita;
un Dio che non chiede, ma dona;
un Dio che non ha voluto
essere servito, ma servire.
Contemplando te,
Signore dell’amore,
possa ognuno di noi,
diventare amore. Amen.
UN SMS DA INOLTRARE ai più giovani o ad amici (attraverso WhatsApp, SMS o sulle bacheche dei social):
Riusciamo a cambiare logica e a passare dal gareggiare nel prendere al gareggiare nel dare? Dal vincere a tutti i costi a perdere per amore? Io ci provo!
DAL VANGELO DELLA DOMENICA [Mc 10, 42-45]
In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e disse loro:
«Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti.
Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».
La PREGHIERA in un formato da scaricare e condividere sui social
Suor Mariangela Tassielli, fsp
Vendere è svuotarci dalla superbia, dalla pigrizia, dal non senso di vita . mettere tutto nelle mani di Dio che è l’unica ricchezza. In cambio la gioia è garantita