Buona domenica!

Maria e Gesù

Un bambino è nato per noi,
ci è stato dato un figlio.

Dal libro del profeta Isaia (Is 9,1-3.5-6)
NATALE DEL SIGNORE -Anno B-

 

La parola a…
don Paolo Curtaz

Ecco Dio, amici: è un neonato con i pugni chiusi e la pelle arrossata, gli occhi che mal sopportano la luce e la piccola bocca che cerca lacerbo seno della madre.
Ecco Dio, amici: è un bambino impotente, fragile, che va lavato e scaldato, cambiato e baciato, ed è tenuto a contatto della pelle ruvida del padre, Giuseppe, che lascia lemozione inumidirgli gli occhi per poi tornare alla concretezza di una situazione problematica.
Ecco Dio, amici: non dona, chiede, non ha deliri di onnipotenza, ha svestito i panni della regalità, li ha deposti ai piedi della nostra inquieta umanità.
Non gli angeli, ma una ragazza inesperta e generosa si occupa di lui.
Ecco Dio, amici: è un neonato tra decine di migliaia di neonati del terzo mondo destinati alla dissenteria e alla morte, un neonato figlio di poveri, che non finisce sulle pagine dei rotocalchi, figlio del vip di turno.
Ecco Dio, amici, Dio è così, semplicemente.
Buffo: vorrei un Dio che mi risolvesse i problemi, non un Dio che me li crea.
Vorrei un Dio potente e forte, non un neonato bisognoso di tutto.
Vorrei un Dio più efficiente, non perdente. Schierato con i forti, non difensore dei deboli.
E invece…

Ora vado anchio a prepararmi.
Cercherò qualche ora per pregare il mio Dio. Per offrirgli ancora la mia vita, accogliendo la sua e ogni vita.
Nel cuore ho migliaia di volti, storie, dolori, speranze, mamme in attesa, famiglie che vivranno un Natale in lutto, solitudini e pene. Vicende di vita da scriverci mille romanzi, da farci diecimila film. Un abbraccio a tutti voi, numerosi amici internauti… è per me stupore continuo sapere di come quel burlone di Dio usi le mie povere parole di cercatore di Dio per scuotere altri cuori e aprire le porte.
Vi voglio bene di quel bene che Dio mi vuole.
Che Dio nasca ancora in ciascuno di noi e in chi amiamo.

e per riflettere puoi scaricare: Figlio di Maria

Buona domenica è anche una newsletter che puoi ricevere, ogni settimana, direttamente sulla tua casella di posta elettronica… Vangelo, riflessioni, notizie dalle missione, novità in libreria, iniziative… Scrivi a buonadomenica e la riceverai…