Laudato sii per frate limite!

Laudato sii, o mi Signore, per sorella acqua e per madre terra.
Laudato sii per fratello sole e per la luna.
Laudato sii per la vita che  attendiamo e per sorella morte che ci sorprende.

Laudato sii, o mi Signore, per tutto ciò che sono e che non sono.
Per ciò che sogno e per ciò che non oso pensare; per ciò che spero e per ciò che temo.

Sii lodato, o mio Altissimo e sommo Bene, per il tempo che supera la mia agenda e costruisce spazi di incontro, di possibilità sempre nuove, di futuro e di riconciliazione con il passato.

Sii per sempre lodato per le coincidenze che mi fanno scoprire la tua voce silenziosa e tenace; per ciò che la vita non mi ha permesso e per ciò che mi ha tolto; per ciò che ho scoperto nel buio e per il ritorno, atteso, della luce.

Sii lodato, Vita della mia vita, per il mio presente e per ciò che è gia stato e per l’imprevedibile futuro che mi donerà la possibilità di essere.

Sii lodato, Verità del mio cuore, per ciò che mi manca; per quanto vorrei e non avrò; per i limiti e le fragilità che tante volte rendono arido il mio andare e fanno tremare ogni certezza, ogni desiderio, ogni voglia di crescere e andare verso orizzonti immensi.

Frate limite, così forte e assetato, così tenace e pauroso che sempre ti nascondi dietro mille maschere di non-verità, sii tu benedetto e lodato, perchè in te tocco la mia fragilità e le mie paure; ma in te sperimento la voglia di esistere e di lasciarmi amare; in te scopro le possibilità sempre nuove di lasciarmi sfiorare, cambiare e perdonare. Sii tu lodato e benedetto perchè ciò che mai la sapienza umana potè ottenere a te è donato come bacio della Grazia. In te, dice il mio Signore, darò compimento alla mia potenza, manifesterò la pienezza del mio amore.

“Ti basti la mia Grazia. Nella tua debolezza io manifesterò la mia potenza”

Sii lodato, allora mio Signore, per fratello limite: accogliendolo, medicando le sue ferite, amandolo e perdonandolo lascerò che, nella sua fragilità, possa diventare la Tua dimora nella mia vita.