
“L’uomo lascerà suo padre e sua madre
e si unirà a sua moglie
e i due diverranno una carne sola.
Così non sono più due,
ma una sola carne.
Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto”.
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 10,2-16)
XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO -Anno B-
La parola a…
Paolo Curtaz
Che forza! Gesù dice che è possibile amarsi per tutta la vita, che Dio l’ha pensata così l’avventura del matrimonio, che davvero la fedeltà ad un sogno non è utopia adolescenziale ma benedizione di Dio! Quando due giovani decidono di sposarsi e parliamo della fedeltà non stiamo disquisendo di una norma anacronistica di una struttura reazionaria che propone un modello superato: stiamo parlando del sogno di Dio.
A partire da qui, con fatica, con tenacia, i discepoli hanno scoperto la ricchezza del matrimonio cristiano. Da prima di Cristo ci si incontra e ci si innamora, si vive insieme e si hanno dei figli.
Farlo nel Signore, mettere Gesù nel mezzo, fa comprendere delle cose straordinarie, nuove, sconcertanti su di sé e sulla coppia.
Dio crede nell’amore come unico, crede nella possibilità di vivere insieme ad una persona per tutta la vita. Senza sopportarsi, senza sentirsi in gabbia, senza massacrarsi: l’obiettivo della vita di coppia non è vivere insieme per sempre, ma amarsi per sempre!
…e per riflettere puoi scaricare: Fedele e totale
Buona domenica è anche una newsletter che puoi ricevere, ogni settimana, direttamente nella tua casella di posta elettronica… Vangelo, riflessioni, notizie dalle missioni, novità in libreria, iniziative… Scrivi a buonadomenica e la riceverai…
Credo che le letture di oggi cadano a pennello per porre degli interrogativi che mi porto dentro da un po’:
perchè oggi sempre più coppie arrivano alle soglie del matrimonio ma poi non riescono a compiere il passo concreto? perchè tanti matrimoni falliscono poco dopo il giorno del “si”? ma ugualmente mi chiedo: perchè tanti giovani che pensano alla consacrazione non hanno poi il coraggio di scegliere quella vita o l’abbandonano dopo aver preso i voti? me ne verrebbero tanti altri ma in definitiva mi chiedo: dov’è finito l’amore eterno, l’amarsi per tutta la vita?
Buona domenica a tutti voi!