Avrete forza dallo Spirito…

… che scenderà su di voi e mi sarete testimoni!

 

Dal 17 al 23 luglio ci siamo ritrovati ad Alba, in provincia di Cuneo, per vivere e condividere una di quelle esperienze che, per molti aspetti, diventano tappe importanti nella vita di tutti coloro che per scelta o per caso le vivono… misteriose coincidenze che, al di là di ogni casualità possono dirsi alla fine vere e proprie chiamate.

Da Salerno, Avellino, Napoli, Roma eravamo in 25 e tutti con la stessa possibilità: fare esperienza diretta e tangibile di Dio. Farla attraverso il canto e il gioco, attraverso la preghiera e la riflessione personale. Ma due sono le cose che hanno permesso a Dio di parlare, di essere ascoltato, di toccare e raggiungere i cuori: lo Spirito, soffio potente e inarrestabile, con i suoi 7 doni tutti da scoprire e la disponibilità di ciascuno ad accogliere nel cuore tutti quei doni che Dio aveva preparato.

 

Grazie ragazzi per aver accolto Dio senza paura… grazie per gli occhi lucidi e trasparenti che, pur nel silenzio o nelle parole smozzicate dalla timidezza o dal timore di non contenere le lacrime, hanno saputo testimoniare le meraviglie che il Signore stava operando. Grazie per la gioia e la felicità con cui avete contagiato tutti. Grazie perchè siete stati la testimonianza più forte e più bella della fedeltà di Dio.

Il Signore, che in questi giorni, ha iniziato con voi quest’opera bella la porti a compimento. Vi sostenga nell’affascinante cammino verso di Lui; vi incoraggi con le giuste persone a tendere verso i suoi orizzonti grandi… e Alba e Oropa siano solo una tappa di uno straordinario disegno che il Signore sta realizzando per voi.

 

Guarda le nostre foto!!!

 

 

6 pensieri riguardo “Avrete forza dallo Spirito…”

  1. ..come ho gia detto..è incredibile come Dio riunisce così tanti giovani..sono stata benissimo e grazie a tutti voi ho scoperto nuove cose e ho trovato certezze su alcuni dubbi che avevo..all’inizio avevo “paura” di condividere ciò che pensavo, ciò che era solo mio, con persone nuove che non conoscevo, ma appena Sara, Paola, Ermelinda, Pioppi e Serena ci hanno detto ciao.. qualcosa cambiò..è stato INCREDIBILE perchè DIO è incredibile..
    avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e ne sarete testimoni.. questo era il tema del nostro campo..e voi per me siete stati testimoni di un Dio che è Via, Verità e Vita!!!

  2. Il tema del nostro campo, come avrrete già letto, è stato “AVRETE FORZA DALLO SPIRITO SANTO CHE SCENDERA’ SU DI VOI E MI SARETE TESTIMONI”. Tema, che ha accompagnato tutti i giovani del mondo nella XXIII giornata mondiale della gioventù. Anche noi abbiamo vissuto questi due giorni ad Oropa.

    Francesca: è stata la mia prima giornata mondiale, wonderful!!! Nonostante il timore delle nuove esperienze, delle attività che avevano organizzato, gli incontri con le persone mai viste mi hanno aiutato a superare la timidezza lasciandomi coinvolgere dall’entusiasmo di quelle giornate.

    Giulia: avendo già vissuto l’esperienza di Loreto ero pronta a lasciarmi straolgere dalla luce di Dio. Sapere di essere insieme a tanti altri giovani in preghiera, nello stesso momento ma in luoghi diversi, mi ha fatto sentire parte di una Chiesa viva.

    Arianna: sono stata anche io a Loreto e la cosa che mi aveva colpito di più erano state le fontane di luce. Ad Oropa ho trovato, non le fontane di luce, ma i bournuelle, dei laboratori. Ce n’erano tanti e io ho partecipato a quello sull’animazione e sulla missione entrambi sono stati coinvolgenti perchè mi hanno arricchito umanamente e spiritualmente.

    Claudia: la cosa che mi colpisce sempre delle gionate mondiali è vedere le diverse storie di vita incontrasi per lo stesso motivo: lasciarsi abbracciare dall’Amore di Dio. Nonostante l’ora tarda e il gran freddo, la cappellina dell’Adorazione è stata sempre piena. Lo stare in ginocchio davanti a Dio, parlare con Lui, lanciarsi sguardi amorosi e guardare i volti degli altri che stavano faccia a faccia con il mio stesso Dio mi ha fatto sentire partecipe di una storia che il Signore costruisce con ognuno di noi.

    Chiara: grazie anche al pomeriggio passato in ospedale per alcuni inconvenienti, ho sentito la serata svoltasi ad Oropa come un’esperienza che lascia il segno… è bello stare fra tanti giovani, cantare, urlare e saltare con loro, ma è stupendo sapere che si è uniti da una stessa cosa, la ricerca di Dio! Ciò che porto con me ogni giorno da dopo il campo e quello che ho provato in quella sera è ciò che vuol dire “FELICI DI VIVERE”: felici e grati di esserci e di esserci stati!

  3. Sì, il campo ad Alba è stato un miracolo di Dio!
    Il Signore lo ha voluto con tutte le sue forze, ci ha chiamati a lasciare le nostre sicurezze per vivere con Lui, per Lui e in Lui un’esperienza che per sempre segnerà la nostra storia personale.
    Sono stati cinque giorni pieni del Suo amore, della Sua presenza costante, della Sua voglia di incontrarci per tenerci teneramente nelle Sue braccia.
    Ho il cuore grato, pieno di gioia, pieno di speranza… è bello assistere ai miracoli di Dio ed è stato bello vedere come tutti i ragazzi si sono lasciati toccare dal Signore della vita!!!
    Non dimenticherò mai i volti, le espressioni, i sorrisi, il dolce canto durante il “lavoro in legatoria”… credo con tutto il cuore che don Alberione e la Prima Maestra fossero lì con noi e mentre ci guardavano sorridevano, benedicendo la vita di ognuno.

    Un grazie di cuore ad ognuno di voi!

  4. …la Chiamata di Dio ha una voce sì tenue e sì discreta,che impegna tutto il silenzio interiore per essere captata.
    Basterebbe solo questo per descrivere la meravigliosa esperienza del campo-scuola di Alba in cui la presenza di Dio ci ha accompagnato in modo quasi tangibile e“vero”. Noi nella preghiera, tra lacrime di gioia e di dolore abbracciando l’Amore e l’armonia di Cristo volevamo ascoltare quel silenzio e rispondere alla nostra chiamata secondo il volere di colui che ci ha amati e che ci amerà per l’eternità. Abbiamo avuto, però, la certezza che Dio è vicino a noi sempre sempre sempre, soprattutto nei momenti in cui crediamo che sia così lontano da non sentire neanche più il bisogno di cercarlo. Ma tutte le nostre domande hanno trovato una serena risposta guidata dalla Luce e dalla Forza dello Spirito Santo che ha illuminato i nostri passi e ci ha condotto verso l’Unica fonte di Via Verità e Vita… per noi tutti Dio: Padre, Figlio e Spirito Santo!

  5. Eh già avete ragione, ma non solo GRAZIE a noi ma anche GRAZIE a VOI. Senza di voi qui noi non ci saremmo mai arrivati!!! Spero che questo CAMMINO duri a lungo, camminando sempre dietro le orme di chi sta davanti a NOI!!! Grazie di CUORE a tutti VOI!!!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.