Bontà fuori controllo! – Buona domenica! – VII Tempo Ordinario – Anno A

«Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano». Mt 5,44 

Leggo questa pagina di Vangelo e proprio non posso non pensare a tanti commenti, tanti articoli, tanti post sulle bacheche dei social, tante conversazioni anche casuali, preoccupate rispetto ai confini da difendere, rispetto a una religione da tutelare, rispetto alla propria cultura da salvaguardare costi quel che costi… fino al punto di ritenere (e non sono pochi coloro che tra noi pensano questo!) che le nostre sicurezze valgano la vita di centinaia di migliaia di persone nel mondo.frontiere

Frasi come «Se ne stiano a casa loro!»; «Loro ammazzano i cristiani, perché noi dovremmo accoglierli?»; «Noi nei loro paesi non possiamo fare un segno di croce e loro qui vogliono le moschee?!» mi sembrano così legate ancora a quella logica dell’«occhio per occhio e dente per dente»… così lontane da quel «Ma io vi dico amate quelli che vi perseguitano». Non so: ascoltarle mi provoca un forte disagio, mi fa sentire di appartenere a una società, e spesso a una comunità di fede, lontana dal Vangelo. Queste frasi, più di molte altre, mi ricordano vere e proprie logiche mondane, dove la legge non è l’amore, ma la vedetta.

Ecco, davanti a una pagina così spregiudicata di Vangelo, forse noi credenti, prima ancora che chiederlo agli altri, dovremmo avere il coraggio di guardare il mondo con occhi nuovi, di sentire che Dio ci chiede di vivere con logiche paradossali e folli, di convertire il mondo generando attorno a noi stupore: stupore per una vita riuscita, sempre e comunque; stupore per un amore donato anche al nemico; stupore per una rinnovata capacità di fiducia nel fratello, anche il più diverso; stupore per una straordinaria capacità di vedere gli occhi del fratello dove tutti vedono solo un nemico.amare-i-nemici

Qualcuno dirà – e mi è stato già detto –: «Dici così solo perché nessuno ti ha mai fatto del male, altrimenti la penseresti diversamente». Ma non è così! So di cosa stiamo parlando. So che il nemico vero sa nascondersi bene e vestire panni convincenti.
Ma so ancora di più che il Maestro di Nazaret ci ha insegnato con la sua vita a farci prossimi di chiunque. E credere in lui significa trasformare in scelte, anche scomode, le sue parole.

UNA PREGHIERA COME SOSTEGNO   

Signore, non stai esagerando?

Signore Gesù, sono parole dure le tue!
Non starai esagerando?
Nemici da amare, offese da digerire,
preghiere per chi ci accusa,
bene da distribuire a tutti: buoni e cattivi!

Eppure, per quanto siano dure da accogliere,
sappiamo che solo queste parole
possono spalancare le porte della vita.

Insegnaci a viverle e a trasformarle in scelte quotidiane
di accoglienza e condivisione. Amen.

PREGHIERE DEI FEDELI PER BAMBINI

Queste preghiere possono essere pregate dai bambini durante la celebrazione eucaristica domenicale, ma anche in un momento dell’incontro di catechesi dopo averli introdotti al vangelo della domenica.
Leggi il testo e scarica il pdf >>> Preghiere dei fedeli – VII domenica del Tempo Ordinario

Guida o celebrante: Anche oggi le parole di Gesù sono molto forti e radicali: ci chiedono di più, molto di più di quanto noi solitamente facciamo e vogliamo. Amare i nemici, pregare per chi ci fa male, fare del bene a chi ci tratta male è difficile, e per noi quasi impossibile. Preghiamo il signore e diciamogli tutti insieme: Signore insegnaci ad amare.

Lettore: Signore Gesù, ti preghiamo per papa Francesco. Lui ci invita, come te, ad amare tutti, ad accogliere e perdonare chi ci fa del male. Le sue parole, come le tue, sono forti e decise, ma spesso i grandi non lo capiscono. Per lui, noi ti preghiamo. Rit.

Signore Gesù, ti preghiamo per tutte le persone che nel mondo, e anche vicino a noi, soffrono a causa della violenza di alcuni che non credono alla forza dell’amore e del perdono. Noi ti preghiamo. Rit.

Signore Gesù, ti preghiamo per tutti coloro che fanno del male agli altri, in qualsiasi modo: con le armi, con i soldi, con i gesti, con le parole. Noi ti preghiamo. Rit.

Signore Gesù, ti preghiamo per tutti i nostri coetanei che ci trattano male, ci prendono in giro, ci minacciano, ci fanno paura. Insegnaci ad amare tutti. Noi ti preghiamo. Rit.

Signore Gesù, ti preghiamo per le nostre famiglie, perché il perdono sia un segno concreto dell’amore che gli uni rivolgono verso gli altri. Noi ti preghiamo. Rit.

Tutti i bambini insieme: Signore Gesù, quanto è difficile porgere l’altra guancia, perdonare chi ci fa del male, pregare e desiderare cose belle per quelle persone e per quei nostri coetanei che ci fanno del male. Ma noi sappiamo che le tue parole e il tuo esempio possono insegnarci a credere nell’amore, a donare perdono, ad avere il coraggio di rispondere con il bene a chi ci fa del male. Insegnaci ad ascoltarti. Amen.

DAL VANGELO DELLA DOMENICA (Mt 5,38-48)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

La PREGHIERA  in un formato da scaricare e condividere sui social e la fotocopertina per facebook, google plus e twitter.

vii-to_preghiera
Salva e condividi la fotopreghiera
vii-to_gev
Salva e condividi la cover su facebook
vii-to_twitter
Salva e condividi la cover su Twitter
vii-to_google
Salva e condividi la cover su Google+

5 pensieri riguardo “Bontà fuori controllo! – Buona domenica! – VII Tempo Ordinario – Anno A”

  1. Buongiorno, vorrei suggerire che sarebbero utili anche dei suggerimenti sui canti da fare durante le celebrazioni coi ragazzi….

  2. Buona sera .
    Mi sono iscritta questa sera e vorrei con voi ruscire a leggere questo passo del Vangelo e riuscire a capire cosa dice al mio cuore….grazie

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.